Autismo in ReTe, consegnati 25 tablet
A pieno regime il progetto “Autismo In ReTe, non lasciamoli soli”. Finanziato a “ReTe per il Sociale Onlus” da Enel Cuore e dalla Fondazione di Sardegna, sono stati consegnati oggi, 10 dicembre, i tablet destinati alle 25 famiglie che fra le 15 di Sassari e le 10 di Olbia sono beneficiarie della Terapia Mediata Genitoriale.
E’ questo un ulteriore passo di un programma terapeutico solidale che vede coinvolti, in una prima e propedeutica attività formativa on-line finalizzata ad individuare precocemente i segni dell’Autismo, numerosi soggetti, sanitari e non: dalle scuole, con insegnanti ed educatori, agli operatori sanitari facenti capo alla Neuropsichiatria Infantile dell’AOU di Sassari e alle UONPIA diSassari e Olbia, e con formatori i neuropsichiatri dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. Quindi successivo ciclo teorico- pratico per i soli sanitari e preparazione alla gestione della terapia delle famiglie selezionate.
Si intende innescare così un processo “a cascata” che amplierà la numerosa potenziale platea dei territori al momento interessati, auspicando che si creino le condizioni per l’implementazione del modello in altri contesti territoriali