LA NOSTRA MISSION

ReTe per il sociale onlus nasce dalla volontà di sostenere bambini e ragazzi con problemi cognitivi ed emotivi proponendo attività sociali di inclusione e di integrazione. 

Crediamo che curare i bambini non voglia dire guarirli ma contribuire al loro benessere fisico e psichico. Offriamo occasioni di relazione e di confronto per aiutarli a sentirsi parte di un gruppo.

Offriamo anche attività di formazione e confronto rivolte alle principali agenzie educative, in primo luogo ai genitori e agli insegnanti, per supportarli nella promozione del benessere dei bambini e dei ragazzi.

Infine, proponiamo percorsi formativi innovativi rivolti a operatori sanitari per supportarli nelle pratiche cliniche di presa in carico dei bambini e ragazzi con difficoltà cognitive ed emotive.  

Organizzazione

ReTe PER IL SOCIALE ESISTE PERCHE’ MIRA A:

  1. favorire l’accessibilità a progetti ricreativi e di socializzazione ai bambini e ai ragazzi con problemi di apprendimento, di linguaggio e del comportamento, con autismo, disabilità intellettiva, ansia, depressione, psicosi , problemi alimentari, facendo loro vivere esperienze sociali di straordinaria normalità.
  2. supportare i genitori e gli insegnanti con attività formative e di confronto per favorire il loro benessere psico-fisico e interazioni positive con i bambini e i ragazzi.
  3. sostenere l’Istituto ReTe, Istituto di Neuropsichiatria Ricerca e Terapia in Età Evolutiva nella diffusione e promozione di un modello innovativo e integrato di formazione dei clinici e di terapia in grado di accompagnare lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi in cura, al di là delle condizioni socio economiche di provenienza.

Chi siamo

Cookie consent by Real Cookie Banner