Insieme possiamo...Il Sostegno a Distanza di Rete Per il Sociale Onlus. Scopri cosa possiamo fare insieme per dare a bambini e ragazzi le cure di cui hanno bisogno ogni giorno. Scopri quali programmi di adozione puoi sostenere.
INSIEME POSSIAMO DONARE UNA TERAPIA
Non sempre le famiglie riescono a coprire i costi delle terapie che i loro figli devono svolgere per sviluppare strategie di fronteggiamento delle difficoltà. Le terapie a cui puoi contribuire riguardano:
– percorsi di psicoterapia-cognitivo comportamentale per poter modificare abitudini di pensiero non funzionali e comportamenti che causano sofferenza di cui spesso i bambini e i ragazzi non sono consapevoli. La psicoterapia-cognitivo comportamentale consente di accrescere la consapevolezza, modificare i giudizi negativi su sé stessi e raggiungere un generale benessere. Viene proposta principalmente in presenza di ansia, depressione e problemi comportamentali;
– percorsi di riabilitazione (neuropsicologica, logopedica, psicomotoria) in età evolutiva rivolti al bambino con disturbi del neurosviluppo, come disturbi di linguaggio, disturbi specifici di apprendimento, disturbi della coordinazione motoria, disgrafia.
-intervento sui disturbi dello spettro autistico con le terapie previste dalla Linea Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità in cui sono inseriti trattamenti basati sulle prove di efficacia scientifiche (evidence-based) sull’autismo, come i programmi di intervento mediati dai genitori, il programma TEACCH e i programmi a supporto della comunicazione.
INSIEME POSSIAMO ASSEGNARE UN TUTOR A COMPITI
Non sempre le famiglie riescono a coprire i costi richiesti da un affiancamento pomeridiano dei loro figli per lo svolgimento dei compiti.
Il ruolo del tutor specializzato, che puoi contribuire a supportare, è quello di sostenere i bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) e il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) nello svolgimento dei compiti pomeridiani. Il tutor compiti supporta i bambini e i ragazzi nell’organizzazione e nella gestione dei compiti a casa, nel mantenimento dell’attenzione sui compiti, nella gestione del diario, dello zaino e dei materiali di studio, nella selezione dei compiti, e, più in generale, nello sviluppo di un metodo di studio. Agevola l’autonomia del bambino nello svolgimento dei compiti e media, in maniera competente, la comunicazione con la scuola, attraverso interventi.
INSIEME POSSIAMO FORNIRE UNA DIAGNOSI
Non sempre le famiglie riescono a coprire i costi richiesti per svolgere un percorso diagnostico e valutativo dei problemi evidenziati dal bambino e dal ragazzo.
I percorsi diagnostici e le valutazioni a cui puoi contribuire riguardano:
– i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia);
– la Disgrafia
– il Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione
– i Disturbi della Comunicazione e del Linguaggio
– il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
– il Disturbo dello Spettro dell'Autismo
– la Disabilità Intellettiva e Sindromi Genetiche
– i Disturbi da Tic
– i Disturbi d’Ansia
– il Disturbo Ossessivo-compulsivo
– gli Esordi Psicotici
– i Disturbi del Comportamento
– i Disturbi Depressivi
INSIEME POSSIAMO SOSTENERE UN PERCORSO DI TEACHER TRAINING
Supportare un percorso di teacher training rivolto agli insegnanti per la gestione in classe dell’alunno con difficoltà emotive, comportamentali e/o di apprendimento con
Non sempre le famiglie riescono a coprire i costi richiesti per un intervento a scuola rivolto agli insegnanti (teacher training), che spesso si aggiunge agli interventi già in atto sui bambini/ragazzi e sulle famiglie.
Gli incontri di teacher training a cui puoi contribuire fanno riferimento a incontri psicoeducativi rivolti agli insegnanti per favorire strategie comportamentali e cognitive volte a incrementare i comportamenti positivi del bambino e a ridurre quelli negativi. Le indicazioni fornite supportano gli insegnanti anche nell’utilizzo più adeguato degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste nei disturbi del neurosviluppo.
INSIEME POSSIAMO SOSTENERE UN PERCORSO DI PARENT TRAINING
Supportare un percorso di parent training rivolto ai genitori per la gestione in famiglia con difficoltà emotive, comportamentali e/o di apprendimento.
Non sempre le famiglie riescono a coprire i costi richiesti per un intervento di supporto ai genitori (parent training), che spesso si aggiunge agli interventi già in atto sui bambini/ragazzi e sulla scuola.
Il percorso di Parent-Training a cui puoi contribuire è un percorso di informazione/formazione rivolto ai genitori di bambini e ragazzi che presentano difficoltà comportamentali ed emotive. Gli obiettivi specifici sono:
– migliorare la relazione genitori-figli
– favorire l’accettazione di un’eventuale diagnosi
– confrontarsi su metodi educativi basati sull’analisi del comportamento problema
– acquisire strategie di gestione del comportamento problema
– favorire la costituzione di una rete di supporto